Il Marketing Culturale

La cultura è la base dello sviluppo di un paese, è lo strumento per promuovere apprendimento individuale e collettivo.

Per questo la cultura deve essere interdisciplinare e dinamica.

Il marketing della cultura può dare un aiuto importante al suo impiego e alla sua valorizzazione.

Il marketing culturale è l’insieme di attività, strumenti e strategie rivolti a un pubblico interessato alla fruizione di manifestazioni e siti di carattere artistico e, appunto, culturale

L’utilizzo del marketing culturale come veicolo per la valorizzazione e sponsorizzazione del bene o dell’evento, è una pratica che diventa indispensabile.
Esso si inserisce in un mercato di riferimento ben preciso, con un target specifico.
Il prodotto di mercato diventa un servizio e le strategie diventano eventi.

L’introduzione del marketing in un’organizzazione di eventi è disciplina recente. Infatti, il marketing consiste nel preoccuparsi di conoscere, anticipare e soddisfare i bisogni e i desideri del cliente.

Dal punto di vista del marketing è molto importante considerare l’evento culturale come un prodotto che viene offerto. Infatti, l’evento è tradotto come un servizio che crea nel fruitore un’esperienza.

L’elemento esperienziale deve essere unico ed irripetibile.

Una buona riuscita di un evento culturale dipende al 50% dalla sua preliminare capacità di essere comunicato.

Uno dei risultati più significativi del marketing eventi, è la conoscenza e la comprensione dell’audience, non a caso uno degli obiettivi del marketing è quello di accrescere il valore degli scambi possibili tra evento e pubblico.

Il marketing ha quindi come obiettivo quello di “costruire il pubblico”.

Dott.ssa Francesca Meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi